(Torino 1890 - 1958)
Primo di sette fratelli debuttò giovanissimo nel coro del teatro Ristori di Verona. La prematura morte del padre lo costrinse a trasferirsi a Genova per lavorare come incisore e cantò nel coro della Chiesa delle Vigne. Studiò canto con il maestro Oreste Parodi e frequentò il Liceo Musicale Gasparini. Iniziò a cantare in vari concerti e venne ascoltato da Mascagni che lo ingaggiò per il suo tour in Inghilterra. Qui ebbe modo di debuttare all'Hyppodrome di New York in Cavalleria Rusticana. Concluso il tour si stabilì a Londra dove aprì un laboratorio ed ingaggiò vari operai. Qui mise a frutto la sua abilità di inventore ottenendo molti brevetti. Nello stesso tempo iniziò ad esibirsi nel Vaudeville. Qui venne ascoltato da Leoncavallo che lo ingaggiò per il suo tour inglese. Alla fine del tour litigò con Leocavallo a causa del compenso. Successivamente venne ingaggiato dall'impresario Castellano per un tour in Inghilterra ma, insoddisfatto per la scarsa paga, si licenziò e rientrò a Londra.. Nel 1914 rientrò in Italia per arruolarsi nell'esercito. Dopo la fine della guerra rientrò in Inghilterra e riprese la sua attività artistica accanto a quella commerciale. Durante un tour negli Stati Uniti si ammalò e dovette rinunciare alla scrittura. Durante l'inattività fondò la Vabest, proprietaria di vari brevetti industriali ancora in uso. Litigò con il maestro Sabajno, responsabile per l'Italia della Gramphone, poiché si rifiutò di pagargli una percentuale per ogni disco inciso. Sabajno lo ostacolò nella carriera artistica impedendogli di ottenere un ingaggio per La Scala. Non prese la tessera del partito fascista e perciò non potette cantare nei teatri italiani, salvo la presenza nel 1927 al teatro Adriano di Roma per alcune recite di Andrea Chenier nelle quali ottenne un grandissimo successo di pubblico. Dopo la seconda guerra mondiale si stabilì in Italia e riprese la sua attività di inventore. Riuscì ad inventare un nuovo metodo di lavorazione della sansa e questo gli fece raggiungere un notevole benessere. Nel frattempo continuò ad esibirsi in concerti privati. Nel 1953 iniziarono i primi segni dell'arteriosclerosi che lo condusse alla morte. Sue sono le prime incisioni dei brani della Turandot.
First of seven brothers, very young, he debut in the chorus of the Theatre Ristori of Verona. The premature death of his father forced him to move to Genoa to work as an engraver and sang in the choir of the Church of Vigne. He studied singing with the teacher Oreste Parodi and attended the High School Musical Gasparini. He began to sing in several concerts and was heard by Mascagni that engaged him for his tour in England. Here he made his debut at the Hyppodrome of London in Cavalleria Rusticana. After the tour settled in London where he opened a laboratory and took many workers. Here he exploited his ability to obtain many patents inventor. At the same time began to perform in Vaudeville. Here was heard from Leoncavallo that engaged him for his English tour. At the end of the tour he had a dispute with Leocavallo because of compensation. Subsequently he was engaged by the manager Castellano for a tour in England but, unhappy at the lack of pay, discharged and returned to London . In 1914 he returned to Italy to enlist the army. After the war he returned to England and resumed his artistic activity next to that trade. During a tour in the United States fell ill and had to give up writing. During inactivity founded Vabest, owner of several industrial patents still in use. He had a dispute with the conductor Sabajno, responsible for Italy Gramphone, because of refused to pay him a percentage for each disc recorded. Sabajno prevented to obtain an engage for La Scala. Not took the card of the fascist party and therefore could not sing in Italian theatres, except the presence in 1927 at the Teatro Adriano Rome for some performances of Andrea Chenier in which obtained a great success with the public. After the Second World War settled in Italy and resumed his activities inventor. He managed to invent a new method of processing pomace and this made him reach a remarkable prosperity. In the meantime continued to perform in concerts individuals. In 1953 began the first signs the ill that led him to death. He was the first to record Turandot's arias.
CRONOLOGIA/CHRONOLOGY
1912 | |||
01 | Londra | Hyppodrom | CAVALLERIA RUSTICANA (Turiddu) |
1913 | |||
11 | Londra | Coliseum | CONCERTO |
1927 | |||
Roma | Teatro Adriano | ANDREA CHENIER (Chenier) | |
1932 | |||
06 | Londra | Radio Broadcasting | CONCERTO |
1933 | |||
11 | Londra | Radio Broadcasting | CONCERTO |
11 | Londra | Wingmore Hall | CONCERTO |
DISCOGRAFIA/DISCOGRAPHY
COLUMBIA RECORD | |||
Edizione Completa/Complete Edition: Pagliacci (Canio) | |||
GRAMOPHONE RECORD | |||
7-52064 | CAROSIO: A Trieste | come/as Alessandro Vallo | R 6171 |
7-52360 | TURANDOT: Nessun dorma | R 5335 | |
7-52361 | TURANDOT: Non piangere Liù | R 5335 | |
7-52420 | FANCIULLA DEL WEST: Ch'ella mi creda | R 10093 | |
7-52421 | FANCIULLA DEL WEST: Or son sei mesi | R 10093 | |
7-52423 | LA CENA DELLE BEFFE: Tornato è maggio | R 10117 | |
7-52424 | LA CENA DELLE BEFFE: Calato in Arno | R 10117 | |
2-052333 | PAGLIACCI: Vesti la giubba | C 1387 | |
2-052338 | TOSCA: Recondita armonia | C 1387 | |
2-052375 | SLY: Un orso in fusoliera | S 5340 | |
2-052376 | SLY: Io sono un buffone | S 5340 | |
2-054214 | MANON LESCAUT: Tu tu amore? | Lattuada Emma | C 1503 |
2-054215 | MANON LESCAUT: O tentatrice | Lattuada Emma | C 1503 |
7-252013 | CAROSIO: A Trieste | come/as Alessandro Vallo | R 6171 |
30-1319 | BOHEME: Che gelida manina | HN 766 | |
30-1320 | BOHEME: Talor nel mio forzier | HM 766 | |
30-1321 | AIDA: Se quel guerrier io fossi | R 10225 | |
30-1322 | AIDA: Celeste Aida | R 10225 | |
30-2613 | MASCAGNI: Serenata | B 3486 | |
30-3389 | ANDREA CHENIER: Sì fui soldato | B 3486 | |
30-3390 | CARMEN: Il fior | HN 768 | |
30-614 | MADAMA BUTTERFLY: Addio fiorito asil | S 10206 | |
30-615 | AFRICANA: O paradiso | S 10206 | |
30-939 | TOSCA: E lucean le stelle | HN 768 | |
BR 1325 | TURANDOT: Non piangere Liù | DA 2033 | |
OB 1324 | TURANDOT: Nessun dorma | DA 2033 | |
DECCA RECORD | |||
TB 110 | DE CURTIS: Canta per me | F 3871 | |
TB 111 | COTTRAU: Tu ca nun chiagne | F 3871 |