(Napoli 1887 - ?)
Studiò a Napoli con il maestro Abramo Petrillo e successivamente a Milano con Federico Corrado. Debuttò nel 1911 alla Scala di Milano riprendendo il tenore Armanini in alcune recite del Matrimonio Segreto. Nello stesso anno, sempre alla Scala di Milano, fu il "Cantante italiano" nella prima italiana del Cavaliere della Rosa. Partì per gli Stati Uniti ma senza successo. Rientrato in Italia continuò la carriera alternando anche partecipazioni a varie operette.
He studied in Neaples with the teacher Abramo Petrillo and later in Milan with Federico Corrado. He made his debut in 1911 at La Scala of Milan replacing Giuseppe Armanini in some perfomarces of Matrimonio Segreto. In the same year he was the "Cantante italiano" in the Italian premiere of Cavaliere della Rosa. He moved to United States without any success. He reentered in Italy and he continued the career and he performed in opera and operetta companies.
CRONOLOGIA/CHRONOLOGY
1911 | |||
01 | Milano | Teatro La Scala | MATRIMONIO SEGRETO (Paolino) / IL CAVALIERE DELLA ROSA (Cantante) |
08/09 | Lanciano | Teatro Fenaroli | MANON (De Grieux) / RIGOLETTO (Duca) |
09 | Varese | Teatro Sociale | MADAMA BUTTERFLY (Pinkerton) |
1912 | |||
08 | Trento | Teatro Gustavo Modena | RIGOLETTO (Duca) |
10 | Ferrara | Teatro Comunale | BARBIERE DI SIVIGLIA (Almaviva) |
1915 | |||
09 | Roma | Teatro Quirino | MATRIMONIO SEGRETO (Paolino) |
11 | Benevento | Teatro Vittorio Emanuele | FAVORITA (Fernando) |
12 | Lisbona | Coliseo Recrejos | BOHEME (Rodolfo) / RIGOLETTO (Duca) |
1916 | |||
01/02 | Lisbona | Coliseo Recrejos | FAVORITA (Fernando) / MADAMA BUTTERFLY (Pinkerton) / TRAVIATA (Alfredo) / BARBIERE DI SIVIGLIA (Almaviva) / MANON LESCAUT (De Grieux) / MARIA DI ROHAN (Chalais) / SONNAMBULA (Elvino) |
04/05 | Bari | Teatro Petruzzelli | BOHEME (Rodolfo) / RIGOLETTO (Duca) / BARBIERE DI SIVIGLIA (Almaviva) |
05 | Milano | Teatro Fossati | BARBIERE DI SIVIGLIA (Almaviva) |
06 | Barcellona | Teatro Coliseo | FAVORITA (Fernando) |
08 | Napoli | Teatro Mercadante | BARBIERE DI SIVIGLIA (Almaviva) |
1917 | |||
01 | Barcellona | Teatro Liceo | THAIS (Nicia) |
02 | Venezia | Teatro Rossini | MANON (De Grieux) / ELISIR D'AMORE (Nemorino) |
10 | Napoli | Teatro Mercadante | BARBIERE DI SIVIGLIA (Almaviva) |
10/11 | Roma | Teatro Costanzi | BARBIERE DI SIVIGLIA (Almaviva) / SONNAMBULA (Elvino) |
1919 | |||
04 | Pola | Teatro Ciscutti | BARBIERE DI SIVIGLIA (Almaviva) |
05 | Argenta | Teatro Sociale | BARBIERE DI SIVIGLIA (Almaviva) |
05 | Carrara | Politeama Verdi | RIGOLETTO (Duca) |
07/08 | Savona | Teatro Wanda | BARBIERE DI SIVIGLIA (Almaviva) / MANON (De Grieux) / FAVORITA (Fernando) |
09 | Villa Bartolomea | Teatro Sociale | DON PASQUALE (Ernesto) |
09 | Monza | Teatro Sociale | ELISIR D'AMORE (Nemorino) |
11 | Gualtieri | Teatro Sociale | MANON (De Grieux) |
11 | Guastalla | Teatro Sociale | PESCATORI DI PERLE (Nadir) |
12 | Milano | Teatro Carcano | MANON (De Grieux) / PESCATORI DI PERLE (Nadir) |
1920 | |||
Firenze | Teatro Goldoni | FAVORITA (Fernando) | |
1921 | |||
03 | Ravenna | Teatro Alighieri | PESCATORI DI PERLE (Nadir) |
1922 | |||
02 | Trapani | Teatro Garibaldi | MEFISTOFELE (Faust) |
03 | Treviso | Politeama Garibaldi | PESCATORI DI PERLE (Nadir) / BARBIERE DI SIVIGLIA (Almaviva) |
04 | Salerno | Teatro Verdi | MEFISTOFELE (Faust) |
08 | Roma | Teatro Quirino | SONNAMBULA (Elvino) |
10 | Trieste | Politeama Rossetti | RIGOLETTO (Duca) |
1932 | |||
09 | Napoli | Teatro Bellini | BARBIERE DI SIVIGLIA (Almaviva) |
DISCOGRAFIA/DISCOGRAPHY
COLUMBIA / CIGALE RECORD | |||
70097 | FAVORITA: Una vergine un angel di dio | D 4763 | |
70100 | PESCATORI DI PERLE: Dal tempio al limitar | Fregosi Giulio | D 4763 |
70103 | MEFISTOFELE: Giunto sul passo estremo | D 4765 | |
70105 | MEFISTOFELE: Dai campi dai prati | D 4765 | |
74813 | FAVORITA: Spirto gentil | D 16371 | |
74814 | PESCATORI DI PERLE: Mi par d'udire ancora | D 16371 | |
GRAMOPHONE RECORD | |||
7-252350 | LA BAJADERA: O Bajadera | R 5795 | |
7-252367 | MARIO: Buongiorno Maria | R 6691 | |
7-252369 | CIARAOLA: Mandulinata a Surriento | R 6693 | |
7-252370 | MARIO: Torna a Marechiare | R 6693 | |
7-254123 | BAJADERA: Quando in ciel | Lidelba Ines | R 5797 |
7-254124 | BAJADERA: Piccolo bar | Lidelba Ines | R 5797 |
7-254125 | LA BAJADERA: L'uom che tiene | Lidelba Ines | R 5795 |
ODEON FONOTIPIA RECORD | |||
152516 | MARIO: Notte | ||
152517 | MARIO: Senza Maria | ||
152518 | MARIO: Torna a Marechiare | ||
152519 | MARIO: Chittare a mare | ||
152535 | HEYKINS: Carezza d'alba | ||
152536 | BIXIO: Così piange Pierrot | ||
152537 | BROGGI: Il volontario | ||
152538 | BAJADERA: Quando in cielo ridere le stelle | Roccabella Carmen | |
152539 | BAJADERA: Signorina, vuol ballar lo Shimming | Roccabella Carmen | |
152540 | BAJADERA: Piccolo bar | Roccabella Carmen | |
152541 | BAJADERA: O Bajadera | ||
152542 | FRASQUITA: Cuor d'amante richede gran cosa | Roccabella Carmen | |
152543 | FRASQUITA: Quando in ciel steso è un vel | Roccabella Carmen | |
152545 | FRASQUITA: Dall'alcova nel tepor | ||
152550 | LA BAMBOLA DELLA PRATERIA: Binbe fra danze | ||
152649 | MARIETTA: Disgraziato l'uom che sposa | Roccabella Carmen | |
152651 | MARIETTA: Bimba sii saggia | Roccabella Carmen | |
152652 | MARIETTA: Io sono il picciol Nicolò | ||
152653 | BURATTINO: Mai mia donna del mio cuor | Roccabella Carmen | |
152654 | BURATTINO: Tu sola al mondo | Roccabella Carmen | |
152655 | OCCHI DI FUOCO: O sogno mio divino | Roccabella Carmen | |
152656 | OCCHI DI FUOCO: O bimbe care fragili | Roccabella Carmen | |
152657 | OCCHI DI FUOCO: O fiori miei | Roccabella Carmen | |
152659 | CECCHERINI: Ele-Bebe | ||
152660 | COSENTINO: Era un bambino biondo | ||
152661 | MARCHETTI: Fox della tentazione | ||
152662 | DE MICHELI: Baci al buio | ||
152663 | BURATTINO: Il matrimonio scriverà un pensator | Roccabella Carmen | |
152664 | BURATTINO: All'amor la coppa levo | Roccabella Carmen | |
PHONOTYPE RECORD | |||
1101 | RIGOLETTO: Parmi veder le lagrime | ||
1102 | RIGOLETTO: La donna è mobile |