AIDA: Morir sì pura......O terra addio
(Palermo 1874 - ?)
Diplomatosi in ragioneria, studiò canto con il maestro Cantelli. Debutto nel 1900 come baritono ma la facilità del settore acuto lo convinse a passare ai ruoli di tenore e debuttò nel 1902 all'Apollo di Lugano dove, senza prove, fu Pollione nella Norma. Nel 1921, mentre era a Palermo, scritturato per la stagione del Politeama Garibaldi, si incontrò con una donna ma venne scoperto dal marito, il tenore Matteo Bruno, che sparò uccidendo la moglie.
Graduated him in accounting, he studied song with the teacher Cantelli. He made his debut in 1900 as baritone but the facility of the acute sector convinced him to pass to the roles of tenor and in 1902 he made a new debut at the Apollo of Lugano where, without tests, he was Pollione in the Norma. In 1921, while he was being in Palermo, engaged for the season of the Politeama Garibaldi, he met him with a woman but they were discovered by her husband, the tenor Matteo Bruno, that shot killing his wife.
CRONOLOGIA/CHRONOLOGY
1902 | |||
05 | Lugano | Teatro Apollo | NORMA (Pollione) |
07/08 | Biella | Teatro Sociale | ANDREA CHENIER (Chenier) / PAGLIACCI (Canio) |
09 | Este | Teatro Sociale | ANDREA CHENIER (Chenier) |
11/12 | Malta | Teatro Reale | GUARANY (Pery) / RUY BLAS (Ruy Blas) / ERNANI (Ernani) |
1903 | |||
01 | Malta | Teatro Reale | AIDA (Radames) / OTELLO (Otello) |
1904 | |||
04 | Palermo | Teatro Massimo | PAGLIACCI (Canio) / ARETUSA di R.Casalaina (Alfeo) / NEL SEMPIONE di L.Costantino (Piero) |
07 | Biella | Teatro Sociale | TROVATORE (Manrico) |
07 | Catania | Politeama Pacini | PAGLIACCI (Canio) / RIGOLETTO (Duca) |
10 | Zara | Teatro Comunale | GERMANIA (Federico) |
1905 | |||
01 | Parma | Teatro Regio | GERMANIA (Federico) |
01 | Catania | Teatro Bellini | AIDA (Radames) |
05/06 | Belem | Teatro Paz | AIDA (Radames) / GUARANY (Pery) / OTELLO (Otello) / PAGLIACCI (Canio) / FORZA DEL DESTINO (Don Alvaro) / MOEMA di A.Pacheco (Paolo) / SANSONE E DALIDA (Sansone) / TROVATORE (Manrico) |
1908 | |||
12 | Savona | Teatro Chiabrera | OTELLO (Otello) |
1909 | |||
01/02 | Savona | Teatro Chiabrera | TOSCA (Cavaradossi) |
03 | Bologna | Teatro Del Corso | OTELLO (Otello) |
11 | Oporto | Teatro Prince Real | AIDA (Radames) / TROVATORE (Manrico) |
12 | Reggio Emilia | Teatro Municipale | OTELLO (Otello) |
1910 | |||
01 | Reggio Emilia | Teatro Municipale | MARIA DI ROHAN (Riccardo) |
06 | Rio de Janeiro | Teatro Lirico | OTELLO (Otello) |
07 | San Paolo | Politeama | AIDA (Radames) / GERMANIA (Federico) |
1911 | |||
10 | Casale Monferrato | Teatro Sociale | OTELLO (Otello) |
1912 | |||
02 | Marsala | Teatro Garibaldi | OTELLO (Otello) |
1913 | |||
03 | Ferrara | Teatro Comunale | AIDA (Radames) |
05 | Santa Maria Capua Vetere | Teatro Garibaldi | OTELLO (Otello) |
1914 | |||
01/02 | Bologna | Teatro Del Corso | TROVATORE (Manrico) / AIDA (Radames) |
1917 | |||
01 | Corfù | Teatro Nuovo | AIDA (Radames) |
1923 | |||
05 | Roma | Teatro Adriano | GUGLIELMO TELL (Arnoldo) / OTELLO (Otello) |
DISCOGRAFIA/DISCOGRAPHY
GRAMOPHONE RECORD | |||
2-52989 | SANSONE E DALIDA: Spezza i ceppi | R 3575 | |
54437 | OTELLO: Già nella notte densa | Lotti Fanny | R 3481 |
54438 | GIOCONDA: Enzo Grimaldo | Badini Ernesto | R 3323 |
54439 | GIOCONDA: O grido di quest'anima | Badini Ernesto | R 3323 |
54461 | AIDA: Pur ti riveggo | Lotti Fanny | |
54462 | AIDA: Si fuggiam | Lotti Fanny | |
54468 | ANDREA CHENIER: Vicino a te s'acqueta | Besalù Bianca | |
054301 | OTELLO: Quando narravi | Lotti Fanny | S 3478 |
054302 | AIDA: Nume custode vindice | Galli Amleto | |
054307 | OTELLO: Uragano | Pezzutti Ermanno / Badini Ernesto | |
054308 | OTELLO: Venga la morte | Lotti Fanny | S 3478 |
054309 | AIDA: Morir sì pura e bella | Lotti Fanny | |
054310 | AIDA: O terra addio | Lotti Fanny | |
VICTOR RECORD | |||
45033 A | GIOCONDA: Enzo Grimaldo | Badini Ernesto |