La Figlia del Brigante con/with Tessari Gino
(Venezia ? - ?)
Di origini dalmate studiò con Benedetto Lucignani e debuttò nel 1907 al Teatro Minerva di Trieste in Lucrezia Borgia. Nello stesso anno cantò al Grande di Brescia nella prima di Nadeya di C.Rossi. Non ottenne il successo sperato e, grazie all'aspetto avvenente, fu scritturata nella importante compagnia di operetta "Caramba". Ritorno alla lirica nel 1919 e l'anno successivo cantò al Bellini di Catania nella prima della nuova opera Galatea di S.Savasta.
Of Dalmatian origins she studied with Benedettg Lucignani and she made her debut in 1907 to the Theater Minerva at Trieste in Lucrezia Borgia. In the same year she sang at the Grande of Brescia in the mondial premiere of Nadeya of C.Rossi. She didn't get the hoped success and, thanks to the attractive aspect, she was engaged in the important company of operetta "Caramba." She returned to the lyric in 1919 and the following year she sang to the Bellini of Catania in the premiere of the new opera "Galatea" of S.Savasta.
CRONOLOGIA/CHRONOLOGY
1907 | |||
07 | Trieste | Anfiteatro Minerva | LUCREZIA BORGIA (Lucrezia) |
1908 | |||
01 | Brescia | Teatro Grande | AIDA (Aida) / NADEYA di C.Rossi / GERMANIA (Rilcke) |
1909 | |||
07 | Bozzolo | Teatro Sociale | FAUST (Margherita) |
1910 | |||
Roma | Teatro Costanzi | STAGIONE COMPAGNIA OPERETTE SCOGNAMIGLIO/CARAMBA | |
1911 | |||
08 | Torino | Politeama Chiarella | LA CONCA D'ORO di A.De Cecco |
1912 | |||
06 | Buenos Ayres | Teatro Coliseo | STAGIONE COMPAGNIA OPERETTE SCOGNAMIGLIO/CARAMBA |
1913 | |||
05 | Roma | Teatro Costanzi | STAGIONE COMPAGNIA OPERETTE SCOGNAMIGLIO/CARAMBA |
08 | Buenos Ayres | Teatro Coliseo | STAGIONE COMPAGNIA OPERETTE SCOGNAMIGLIO/CARAMBA |
1914 | |||
08 | Lisbona | Coliseo Recrejos | BOHEME (Mimì) / CAVALLERIA RUSTICANA (Santuzza) |
1915 | |||
02 | Lisbona | Coliseo Recrejos | AIDA (Aida) |
1916 | |||
04 | Buenos Ayres | Teatro Coliseo | STAGIONE COMPAGNIA OPERETTE SCOGNAMIGLIO/CARAMBA |
08 | Buenos Ayres | Teatro Coliseo | STAGIONE COMPAGNIA OPERETTE SCOGNAMIGLIO/CARAMBA |
1918 | |||
09 | Roma | Teatro Costanzi | STAGIONE COMPAGNIA OPERETTE NAZIONALE |
1919 | |||
04 | Milano | Teatro Carcano | GIOVANNI GALLURESE di I.Montemezzi |
09 | Bagnacavallo | Teatro Comunale | MANON LESCAUT (Manon) |
12 | Vicenza | Teatro Eretenio | TOSCA (Tosca) |
1920 | |||
03 | Catania | Teatro Bellini | GALATEA di S.Savasta (Galatea) / TOSCA (Tosca) |
10 | Treviso | Teatro Sociale | MANON LESCAUT (Manon) |
1923 | |||
09 | Mirandola | Teatro Nuovo | TOSCA (Tosca) |
DISCOGRAFIA/DISCOGRAPHY
COLUMBIA/CIGALE RECORD | |||
10848 | TOSCA: Vissi d'arte | D 9213 | |
10849 | FEDORA: O grandi occhi lucenti | D 9205 | |
10850 | GUARANY: Sento una forza indomita | Fassino Antonio | D 4306 |
10886 | MANON LESCAUT: In quelle trine morbide | D 9216 | |
10887 | TOSCA: Qual occhio al mondo | Martinez Patti Gino | D 9213 |
10888 | IRIS: Un dì ero piccina | D 9220 | |
10889 | BOHEME: Ci lasceremo alla stagion dei fior | Martinez Patti Gino | D 9237 |