In Secchia Rapita
(Roma 1895 - ?) TOSCA: Vissi d'arte
Studia a Milano con Antonio Cairone. Prima di dedicarsi all’opera lirica debutta giovanissima come cantante d’operetta ottenendo un grandissimo successo e successivamente alternerà le due carriere. Cantante attrice preferì i ruoli delle eroine della giovane scuola. Arrivò al debutto nell’opera lirica nel 1916 al Ponchielli di Cremona dove interpretò il ruolo di protagonista nelle opere Andrea Chenier e I Mori di Valenza del cremonese A.Ponchielli. A tutto il 1925 aveva in repertorio anche le opere Zazà, Falstaff e Cena delle Beffe. Come cantante di operetta fu contesa dalle maggiori compagnie dell’epoca e cantò spesso con la famosissima “Città di Milano”. Durante una stagione ha un contenzioso con l’impresa Suvini&Zerboni per violazione della esclusiva di repertorio causata dalla momentanea sostituzione con la Bandini nell’esecuzione dell’operetta La Secchia Rapita al Sociale di Como. La Abry, che era assente perchè momentaneamente scritturata all’estero, vinse la causa ottenendo un ricco risarcimento.
She studied in Milan with Antonio Cairone. Before
to sing in opera she made her debut, very young, in operetta with a great
success. Her debut in opera happened in 1916 at Ponchielli of Cremona in Andrea
Chenier and I Mori di Valenza of A.Ponchielli. Singer actress preferred the
roles of the heroins of the young school. As operetta's singer she was engaged
in the most important companies like "Città di Milano" Company. During a season
she had a contentious with the enterprise Suvini&Zerboni for violation of the
exclusive one of repertoire caused by the momentary substitution with the
soprano Bandini in the execution of the operetta La Secchia Rapita at Sociale of
Como. The singer, who was absent because momentarily engaged to the foreign
countries, it won the cause getting a rich reimbursement.
CRONOLOGIA/CHRONOLOGY
1910 | |||
08 | Rosario di Santa Fè | Teatro dell'Opera | STAGIONE COMPAGNIA DI OPERETTE CITTA' DI MILANO |
Torino | Teatro Alfieri | LA SECCHIA RAPITA di Burgmein | |
1911 | |||
10 | Parma | Politeama Reinach | STAGIONE COMPAGNIA DI OPERETTE COOPERATIVA n.1 |
1916 | |||
01 | Cremona | Teatro Ponchielli | ANDREA CHENIER (Maddalena) / I MORI DI VALENZA di A.Ponchielli |
02 | Genova | Teatro Carlo Felice | MANON LESCAUT (Manon) |
11 | Genova | Politeama Genovese | LORELEY (Loreley) |
1918 | |||
01 | Torino | Politeama Chiarella | LORELEY (Loreley) |
Firenze | Teatro Della Pergola | ANDREA CHENIER (Maddalena) | |
1919 | |||
04 | Palermo | Teatro Massimo | MADAME SANS-GENE (Caterina) |
1920 | |||
Venezia | Teatro Malibran | CARMEN (Carmen) | |
1921 | |||
03 | Bari | Teatro Piccinni | TOSCA (Tosca) |
12 | Milano | Teatro Carcano | ANDREA CHENIER (Maddalena) |
Gorizia | Teatro Sociale | TOSCA (Tosca) | |
Reggio Emilia | Teatro Municipale | DEJANICE (Dejanice) / GERMANIA (Ricke) | |
1922 | |||
01 | Milano | Teatro Carcano | ANDREA CHENIER (Maddalena) |
1924 | |||
Catania | Teatro Bellini | ADRIANA LECOUVREUR (Adriana) | |
1925 | |||
Alessandria d'Egitto | Teatro Alhambra | ADRIANA LECOUVREUR (Adriana) | |
Cairo | Teatro Kedivhiale | ADRIANA LECOUVREUR (Adriana) | |
1926 | |||
Zurich | MEFISTOFELE (Elena) |
DISCOGRAFIA/DISCOGRAPHY
FONOGRAFIA NAZIONALE | ||
1032 | GIOCONDA: Suicidio | |
1033 | FORZA DEL DESTINO: La vita che t'arride | |
1045 | TOSCA: Qual occhio al mondo | Krismer Giuseppe |
1046 | TOSCA: Vissi d'arte | |
4606 | TOSCA: O dolci mani | Krismer Giuseppe |
4607 | TOSCA: Amaro sol per te | Krismer Giuseppe |
4608 | TOSCA: Trionfal tua speme | Krismer Giuseppe |
4617 | PICCOLO MARAT: La mamma ritrovò la bimba |