(Gerusalemme 1895 - ?)
Nasce in una famiglia di coloni pionieri in Israele ed il suo vero nome era Chaim Weinberg. Da giovane viene indirizzato agli studi religiosi con i rabbini Chajle Olom e Etz Chaim. Scopre di avere una bella voce ma decide ugualmente di partire per i Cairo dove, mentre studia all’Università, si esibisce in alcuni concerti al Palazzo Reale. Nel 1920 parte per Milano dove studia per due anni al Conservatorio con il maestro Mandolini. Debutta nel 1922 al Sociale di Brescia in Cavalleria Rusticana e Pagliacci. Per dieci anni svolse una intensa attività in Italia e in molti altri paesi (Svezia, Finlandia, Paesi Baltici, Polonia, Cile, Argentina, Portogallo, Spagna, Austria ed Egitto). Nel 1932 rientra in Israele dove si ottiene la direzione della scuole di canto di Gerusalemme, Tel Aviv ed Haifa e del teatro di Gerusalemme. Nel 1936 canta alla Radio Ebraica di Gerusalemme e nel 1939 parte per gli Stati Uniti dove viene nominato Cantore della Beth Sholom Congregation in S.Francisco e per alcuni anni si esibisce presso la locale Opera House, dove nel 1948 canta in Rigoletto.
Born into a family of pioneer settlers in Israel and his real name was Chaim Weinberg. As a young man is sent to religious studies with the rabbis and olomites Chajle Etz Chaim. Discovered to have a beautiful voice but also decides to leave for Cairo, where, while studying at the University, he performs several concerts at the Royal Palace. In 1920 he leaves for Milan where he studied for two years at the Conservatory with maestro mandolin. He made his debut in 1922 at the Sociale of Brescia in Cavalleria Rusticana and Pagliacci. For ten years carried out an intense activity in Italy and in many other countries (Sweden, Finland, the Baltics, Poland, Chile, Argentina, Portugal, Spain, Austria and Egypt). In 1932 he moved back to Israel where he gets the direction of the school singing of Jerusalem, Tel Aviv and Haifa and of the Jerusalem Theater. In 1936 sang at the Radio and Hebrew University of Jerusalem in 1939 moved to the United States where he was appointed Cantore of Congregation Beth Sholom in San Francisco for a few years and in 1948 performs at the local Opera House singing in Rigoletto.
CRONOLOGIA/CHRONOLOGY
1922 | |||
01 | Brescia | Teatro Sociale | CAVALLERIA RUSTICANA (Alfio) / PAGLIACCI (Silvio) |
03 | Torino | Teatro Scribe | BARBIERE DI SIVIGLIA (Figaro) |
04 | Finale Emilia | Teatro Sociale | CAVALLERIA RUSTICANA (Alfio) / PAGLIACCI (Silvio) |
05 | Rovigo | Teatro Sociale | MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) |
06 | Milano | Politeama Milanese | BARBIERE DI SIVIGLIA (Figaro) |
09 | Ascoli Piceno | Teatro Verdi | BOHEME (Marcello) |
09 | Montesangiorgio | Teatro Verdi | BOHEME (Marcello) |
10 | Fabriano | Teatro Gentile | MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) |
12 | Milano | Politeama Milanese | DINORAH (Hoel) |
1923 | |||
03 | Como | Politeama Lariano | AMICO FRITZ (David) / BOHEME (Marcello) |
10 | Vicenza | Teatro Verdi | MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) |
Crevalcore | Teatro Sociale | MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) | |
Fermo | Teatro Dell'Aquila | AMICO FRITZ (David) / WERTHER (Albert) | |
Lendinara | Teatro Ballarin | CAVALLERIA RUSTICANA (Alfio) / MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) / PAGLIACCI (Silvio) | |
Massa | Teatro Guglielmi | MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) | |
Massa Lombarda | Politeama Minguzzi | MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) | |
San Giovanni in Persiceto | Teatro Sociale | AMICO FRITZ (David) | |
1924 | |||
01 | Scandiano | Teatro Sociale | FAVORITA (Alfonso) |
02 | Ravenna | Teatro Mariani | TRAVIATA (Germont) |
03/04 | Palermo | Teatro Massimo | MANON (Lescaut) / AMICO FRITZ (David) |
09 | Argenta | Teatro Sociale | MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) |
10 | Bari | Teatro Petruzzelli | TRAVIATA (Germont) |
10/11 | Torino | Teatro Balbo | PAGLIACCI (Tonio) / BOHEME (Marcello) / FAUST (Valentino) |
1925 | |||
01 | Il Cairo | Teatro Kedivhiale | ADRIANA LECOUVREUR (Michonnet) / AMICO FRITZ (David) / FAVORITA (Alfonso) |
02/03 | Alessandria d'Egitto | Teatro Alhambra | ADRIANA LECOUVREUR (Michonnet) / MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) / UGONOTTI (Nevers) / AMICO FRITZ (David) |
10 | Cento | Teatro Comunale Borgatti | CAVALLERIA RUSTICANA (Alfio) / PAGLIACCI (Silvio) |
12 | Trieste | Teatro Verdi | IRIS (Kyoto) / MANON LESCAUT (Lescaut) |
1926 | |||
03 | Trieste | Teatro Verdi | CAVALIERE DELLA ROSA (Faninal) |
04 | Palermo | Teatro Massimo | MANON LESCAUT (Lescaut) |
12 | Parma | Teatro Regio | IRIS (Kyoto) |
Torino | Teatro Vittorio Emanuele | CAVALLERIA RUSTICANA (Alfio) / MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) | |
Vigevano | Teatro Cagnoni | BOHEME (Marcello) | |
1927 | |||
02 | Parma | Teatro Regio | TURANDOT (Ping) |
03 | Firenze | Politeama Fiorentino | PICCOLO MARAT (Carpentiere) / TURANDOT (Ping) |
03 | Verona | Teatro Filarmonico | TURANDOT (Ping) |
09 | Santiago del Cile | Teatro Municipal | BOHEME (Marcello) / MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) / MANON (Lescaut) |
12 | Napoli | Teatro San Carlo | MANON LESCAUT (Lescaut) |
12 | Piacenza | Teatro Municipale | BOHEME (Marcello) |
1928 | |||
01 | Piacenza | Teatro Municipale | MANON (Lescaut) |
03 | Roma | Teatro dell'Opera | ELISIR D'AMORE (Belcore) |
08 | Fermo | Teatro Dell'Aquila | MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) / MANON (Lescaut) |
12 | Piacenza | Teatro Municipale | IL PICCOLO MARAT (Carpentiere) |
1929 | |||
04/05 | Lisbona | Coliseo Recrejos | BARBIERE DI SIVIGLIA (Figaro) / BOHEME (Marcello) / ELISIR D'AMORE (Belcore) / LUCIA DI LAMMERMOOR (Enrico) / MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) / PAGLIACCI (Tonio) / FAUST (Valentino) / MANON (Lescaut) / TURANDOT (Ping) / WERTHER (Albert) |
09 | Merano | Teatro Civico | FALSTAFF (Falstaff) |
09 | Treviso | Teatro Sociale | IL PICCOLO MARAT (Carpentiere) |
1930 | |||
01 | Milano | Teatro alla Scala | LA VIA DELLA FINESTRA di R.Zandonai (Marchese) |
DISCOGRAFIA/DISCOGRAPHY
GRAMOPHONE RECORD | |||
100-820 | TRAVIATA: Di Provenza | R 10348 | |
cm 1272-2 | BARBIERE DI SIVIGLIA: All'idea di quel metallo | Casavecchi Agostino | EH 589 |
cm 1273-2 | BARBIERE DI SIVIGLIA: Numero quindici | Casavecchi Agostino | EH 589 |
MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) Edizione Completa/Complete Edition |