TRAVIATA: Di Provenza

 

 

(Gerusalemme 1895 - ?)

Nasce in una famiglia di coloni pionieri in Israele ed il suo vero nome era Chaim Weinberg. Da giovane viene indirizzato agli studi religiosi con i rabbini Chajle Olom e Etz Chaim. Scopre di avere una bella voce ma decide ugualmente di partire per i Cairo dove, mentre studia all’Università, si esibisce in alcuni concerti al Palazzo Reale. Nel 1920 parte per Milano dove studia per due anni al Conservatorio con il maestro Mandolini. Debutta nel 1922 al Sociale di Brescia in Cavalleria Rusticana e Pagliacci. Per dieci anni svolse una intensa attività in Italia e in molti altri paesi (Svezia, Finlandia, Paesi Baltici, Polonia, Cile, Argentina, Portogallo, Spagna, Austria ed Egitto). Nel 1932 rientra in Israele dove si ottiene la direzione della scuole di canto di Gerusalemme, Tel Aviv ed Haifa e del teatro di Gerusalemme. Nel 1936 canta alla Radio Ebraica di Gerusalemme e nel 1939 parte per gli Stati Uniti dove viene nominato Cantore della Beth Sholom Congregation in S.Francisco e per alcuni anni si esibisce presso la locale Opera House, dove nel 1948 canta in Rigoletto.

Born into a family of pioneer settlers in Israel and his real name was Chaim Weinberg. As a young man is sent to religious studies with the rabbis and olomites Chajle Etz Chaim. Discovered to have a beautiful voice but also decides to leave for Cairo, where, while studying at the University, he performs several concerts at the Royal Palace. In 1920 he leaves for Milan where he studied for two years at the Conservatory with maestro mandolin. He made his debut in 1922 at the Sociale of Brescia in Cavalleria Rusticana and Pagliacci. For ten years carried out an intense activity in Italy and in many other countries (Sweden, Finland, the Baltics, Poland, Chile, Argentina, Portugal, Spain, Austria and Egypt). In 1932 he moved back to Israel where he gets the direction of the school singing of Jerusalem, Tel Aviv and Haifa and of the Jerusalem Theater. In 1936 sang at the Radio and Hebrew University of Jerusalem in 1939 moved to the United States where he was appointed Cantore of Congregation Beth Sholom in San Francisco for a few years and in 1948 performs at the local Opera House  singing in Rigoletto.

 

CRONOLOGIA/CHRONOLOGY

1922      
01 Brescia Teatro Sociale CAVALLERIA RUSTICANA (Alfio) / PAGLIACCI (Silvio)
03 Torino Teatro Scribe BARBIERE DI SIVIGLIA (Figaro)
04 Finale Emilia Teatro Sociale CAVALLERIA RUSTICANA (Alfio) / PAGLIACCI (Silvio)
05 Rovigo Teatro Sociale MADAMA BUTTERFLY (Sharpless)
06 Milano Politeama Milanese BARBIERE DI SIVIGLIA (Figaro)
09 Ascoli Piceno Teatro Verdi BOHEME (Marcello)
09 Montesangiorgio Teatro Verdi BOHEME (Marcello)
10 Fabriano Teatro Gentile MADAMA BUTTERFLY (Sharpless)
12 Milano Politeama Milanese DINORAH (Hoel)
       
1923      
03 Como Politeama Lariano AMICO FRITZ (David) / BOHEME (Marcello)
10 Vicenza Teatro Verdi MADAMA BUTTERFLY (Sharpless)
  Crevalcore Teatro Sociale MADAMA BUTTERFLY (Sharpless)
  Fermo Teatro Dell'Aquila AMICO FRITZ (David) / WERTHER (Albert)
  Lendinara Teatro Ballarin CAVALLERIA RUSTICANA (Alfio) / MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) / PAGLIACCI (Silvio)
  Massa Teatro Guglielmi MADAMA BUTTERFLY (Sharpless)
  Massa Lombarda Politeama Minguzzi MADAMA BUTTERFLY (Sharpless)
  San Giovanni in Persiceto Teatro Sociale AMICO FRITZ (David)
       
1924      
01 Scandiano Teatro Sociale FAVORITA (Alfonso)
02 Ravenna Teatro Mariani TRAVIATA (Germont)
03/04 Palermo Teatro Massimo MANON (Lescaut) / AMICO FRITZ (David)
09 Argenta Teatro Sociale MADAMA BUTTERFLY (Sharpless)
10 Bari Teatro Petruzzelli TRAVIATA (Germont)
10/11 Torino Teatro Balbo PAGLIACCI (Tonio) / BOHEME (Marcello) / FAUST (Valentino)
       
1925      
01 Il Cairo Teatro Kedivhiale ADRIANA LECOUVREUR (Michonnet) / AMICO FRITZ (David) / FAVORITA (Alfonso)
02/03 Alessandria d'Egitto Teatro Alhambra ADRIANA LECOUVREUR (Michonnet) / MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) / UGONOTTI (Nevers) / AMICO FRITZ (David)
10 Cento Teatro Comunale Borgatti CAVALLERIA RUSTICANA (Alfio) / PAGLIACCI (Silvio)
12 Trieste Teatro Verdi IRIS (Kyoto) / MANON LESCAUT (Lescaut)
       
1926      
03 Trieste Teatro Verdi CAVALIERE DELLA ROSA (Faninal)
04 Palermo Teatro Massimo MANON LESCAUT (Lescaut)
12 Parma Teatro Regio IRIS (Kyoto)
  Torino Teatro Vittorio Emanuele CAVALLERIA RUSTICANA (Alfio) / MADAMA BUTTERFLY (Sharpless)
  Vigevano Teatro Cagnoni BOHEME (Marcello)
       
1927      
02 Parma Teatro Regio TURANDOT (Ping)
03 Firenze Politeama Fiorentino PICCOLO MARAT (Carpentiere) / TURANDOT (Ping)
03 Verona Teatro Filarmonico TURANDOT (Ping)
09 Santiago del Cile Teatro Municipal BOHEME (Marcello) / MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) / MANON (Lescaut)
12 Napoli Teatro San Carlo MANON LESCAUT (Lescaut)
12 Piacenza Teatro Municipale BOHEME (Marcello)
       
1928      
01 Piacenza Teatro Municipale MANON (Lescaut)
03 Roma Teatro dell'Opera ELISIR D'AMORE (Belcore)
08 Fermo Teatro Dell'Aquila MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) / MANON (Lescaut)
12 Piacenza Teatro Municipale IL PICCOLO MARAT (Carpentiere)
       
1929      
04/05 Lisbona Coliseo Recrejos BARBIERE DI SIVIGLIA (Figaro) / BOHEME (Marcello) / ELISIR D'AMORE (Belcore) / LUCIA DI LAMMERMOOR (Enrico) / MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) / PAGLIACCI (Tonio) / FAUST (Valentino) / MANON (Lescaut) / TURANDOT (Ping) / WERTHER (Albert)
09 Merano Teatro Civico FALSTAFF (Falstaff)
09 Treviso Teatro Sociale IL PICCOLO MARAT (Carpentiere)
       
1930      
01 Milano Teatro alla Scala LA VIA DELLA FINESTRA di R.Zandonai (Marchese)

 

 

DISCOGRAFIA/DISCOGRAPHY

  GRAMOPHONE RECORD    
100-820 TRAVIATA: Di Provenza   R 10348
cm 1272-2 BARBIERE DI SIVIGLIA: All'idea di quel metallo Casavecchi Agostino EH 589
cm 1273-2 BARBIERE DI SIVIGLIA: Numero quindici Casavecchi Agostino EH 589
       
  MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) Edizione Completa/Complete Edition    

 

 

Cantanti                                                Italiana