DON CARLO: Per me giunto DON CARLO: Ella giammai m'amò
(Palermo 1887 - Verona 1969)
Diplomato in violoncello suona nell’orchestra del Massimo e successivamente accetta una scrittura in una compagnia di operette formata per una tourneè in Egitto. Nel 1908 il debutto operistico nella stagione del teatro Comunale di Modica in Rigoletto. Per alcuni anni alterna primi ruoli a ruoli da comprimario, quindi inizia una carriera intensissima che lo porta a calcare i maggiori palcoscenici italiani ed esteri per almeno quarant’anni cantando indifferentemente ruoli di basso e ruoli di baritono. Ancora attivo nel 1951 quando registra per la Urania la parte di basso nel Requiem di G.Verdi.
Degree in cello playing in the orchestra of Massimo of Palermo and subsequently accepts an hire in an operetta company formed for a tour in Egypt. In 1908 the debut in the opera at the Comunale of Modica in Rigoletto. For the first few years alternating primary roles to comprimario roles, and then began an intense career that brought him to perform on the major stages in Italy and abroad for at least forty years singing indifferently low and baritone roles. Still active in 1951 when registering for the Urania the bottom of the G. Verdi Requiem.
CRONOLOGIA/CHRONOLOGY
1908 | |||
01 | Avola | Teatro Garibaldi | STAGIONE |
03 | Palermo | Teatro Massimo | THAIS |
12 | Trapani | Teatro Garibaldi | STAGIONE |
1910 | |||
04 | Siracusa | Teatro Comunale | PAGLIACCI (Silvio) |
04 | Catania | Teatro Sangiorgi | PAGLIACCI (Silvio) |
1917 | |||
10 | Roma | Teatro Valle | CAVALLERIA RUSTICANA (Alfio) / PAGLIACCI (Tonio) |
1919 | |||
06 | Roma | Teatro Nazionale | BARBIERE DI SIVIGLIA (Figaro) / TRAVIATA (Germont) |
11 | Milano | Teatro Carcano | BALLO IN MASCHERA (Renato) |
11 | Savona | Teatro Chiabrera | OTELLO (Jago) |
Roma | Teatro Costanzi | GIANNI SCHICCHI (Marco) | |
1920 | |||
03 | Palermo | Teatro Massimo | CAVALLERIA RUSTICANA (Alfio) |
Roma | Teatro Costanzi | CAVALLERIA RUSTICANA (Alfio) | |
1921 | |||
12 | Genova | Politeama Genovese | TRAVIATA (Germont) |
Carrara | Politeama Verdi | CARMEN (Escamillo) | |
Roma | Teatro Costanzi | BORIS GODUNOV / CARMEN (Escamillo) / PICCOLO MARAT (Capitano) | |
Verona | Arena | SANSONE E DALIDA (Sacerdote) | |
1922 | |||
01 | Empoli | Teatro Salvini | LUCIA DI LAMMERMOOR (Enrico) |
02 | Genova | Politeama Genovese | GIOCONDA (Barnaba) |
04 | Firenze | Politeama Fiorentino | PICCOLO MARAT (Soldato) |
04 | Udine | Teatro Sociale | TRAVIATA (Germont) |
06 | Portogruaro | Teatro Gustavo Modena | TRAVIATA (Germont) |
09 | Milano | Teatro Dal Verme | GUGLIELMO TELL (Tell) |
10 | Trieste | Politeama Rossetti | LOHENGRIN (Tetralmondo) / MADAMA BUTTERFLY (Sharpless) |
Prato | Teatro Metastasio | ANDREA CHENIER (Gerard) | |
1923 | |||
Firenze | Teatro Verdi | FALSTAFF (Ford) / SUONA LA RITIRATA di D.Monleone (Otto Helbig) | |
Roma | Teatro Adriano | GUGLIELMO TELL (Tell) / OTELLO (Jago) / PAGLIACCI (Tonio) / TOSCA (Scarpia) / ANDREA CHENIER (Gerard) / BARBIERE DI SIVIGLIA (Figaro) / LOHENGRIN (Tetralmondo) | |
1924 | |||
01 | Alessandria d'Egitto | Teatro Alhambra | AIDA (Amonasro) / CARMEN (Escamillo) / DEJANICE (Dardano) |
01/03 | Cairo | Teatro Khediviale | ANDREA CHENIER (Gerard) / PURITANI (Riccardo) / AIDA (Amonasro) / DEJANICE (Dardano) / SANSONE E DALIDA (Sacerdote) / PICCOLO MARAT (Soldato) |
06 | Pavia | Teatro Guidi | BARBIERE DI SIVIGLIA (Figaro) |
06 | Piacenza | Teatro Municipale | CONCERTO |
06 | Piacenza | Politeama | BARBIERE DI SIVIGLIA (Figaro) |
08 | Genova | Politeama Genovese | BARBIERE DI SIVIGLIA (Figaro) / TOSCA (Scarpia) |
08 | Milano | Teatro Dal Verme | GUGLIELMO RATCLIFF (Douglas) / SINA'D VERGOUN di F.Balilla Pratella |
09 | Bergamo | Teatro Donizetti | GUGLIELMO TELL (Tell) |
10 | Trieste | Politeama Rossetti | GUGLIELMO TELL (Tell) |
11 | Firenze | Teatro Verdi | DEJANICE (Dardano) |
1925 | |||
03 | Genova | Teatro Carlo Felice | LA CENA DELLE BEFFE (Neri) |
04 | Venezia | Teatro La Fenice | GIOCONDA (Barnaba) / LUCIA DI LAMMERMOOR (Enrico) |
Bologna | Teatro Duse | GIOCONDA (Barnaba) | |
Essen | Stadt | CONCERTO | |
Napoli | Teatro San Carlo | RIGOLETTO (Rigoletto) / TANNHAUSER (Wolframio) | |
1927 | |||
08 | Rio de Janeiro | Teatro Municipal | TOSCA (Scarpia) |
1928 | |||
01/03 | Genova | Teatro Carlo Felice | NERONE di A.Boito (Simon Mago) / ANDREA CHENIER (Gerard) |
1929 | |||
05 | Firenze | Teatro Comunale | BOHEME (Marcello) |
Pisa | Teatro Verdi | NERONE di A.Boito (Simon Mago) | |
Verona | Arena | FAUST (Valentino) | |
1930 | |||
05 | Catania | Teatro Bellini | LUCIA DI LAMMERMOOR (Enrico) |
12 | Firenze | Teatro Verdi | ANDREA CHENIER (Gerard) |
1931 | |||
03 | Palermo | Teatro Massimo | TRISTANO E ISOTTA (Kurvenaldo) |
08 | Genova | Politeama Genovese | GUGLIELMO TELL (Tell) |
09 | Bergamo | Teatro Delle Novità | NOTTE DI NOZZE di D.Monleone |
1932 | |||
Roma | Eiar | TANNHAUSER (Wolframio) | |
1933 | |||
11 | Alessandria | Teatro Municipale | OTELLO (Jago) |
Milano | Teatro La Scala | CREPUSCOLO DEGLI DEI (Gunther) | |
Napoli | Teatro San Carlo | CAVALLERIA RUSTICANA (Alfio) / SANSONE E DALIDA (Sacerdote) | |
1934 | |||
07 | Firenze | Teatro Comunale | CREPUSCOLO DEGLI DEI (Gunther) |
Milano | Teatro La Scala | L'ALBA DELLA RINASCITA di N.Cattozzo (Gerberto) / MAESTRI CANTORI DI NORIMBERGA (Sachs) | |
1935 | |||
05 | Firenze | Teatro Comunale | ORSEOLO di I.Pizzetti (Alvise) |
12 | Ancona | Teatro Delle Muse | LA SERVA PADRONA di G.B.Pergolesi (Uberto) |
Torino | Eiar | SANSONE E DALIDA (Sacerdote) | |
1936 | |||
Milano | Teatro La Scala | ORSEOLO di I.Pizzetti (Alvise) / SANSONE E DALIDA (Sacerdote) | |
Torino | Eiar | MAESTRI CANTORI DI NORIMBERGA (Sachs) | |
1937 | |||
Napoli | Teatro San Carlo | TRISTANO E ISOTTA (Kurvenaldo) | |
Trieste | Teatro Verdi | MAESTRI CANTORI DI NORIMBERGA (Sachs) | |
1938 | |||
01 | Parma | Teatro Regio | MEFISTOFELE (Mefistofele) / NOTTURNO ROMANTICO di R.Pick Mangiagalli (Conte Zeno) |
03 | Padova | Teatro Verdi | OTELLO (Jago) |
09 | Bergamo | Teatro Delle Novità | MEDUSA di B.Barilli |
Roma | Eiar | LINDA DI CHAMONIX (Prefetto) | |
1939 | |||
Ancona | Teatro Delle Muse | MEFISTOFELE (Mefistofele) | |
Roma | Eiar | ELEKTRA di R.Strauss (Oreste) / FEDRA di I.Pizzetti (Eurito d'Ilaco) | |
Torino | Eiar | LA CAMPANA SOMMERSA di O.Respighi (Cirato) / POLIUTO (Callistene) | |
1940 | |||
07 | Roma | Eiar | GIOCONDA (Alvise) |
Foggia | Teatro Flagella | BOHEME (Colline) | |
1941 | |||
05 | Asti | Teatro Alfieri | DON PASQUALE (Don Pasquale) |
06 | Palermo | Teatro Biondo | DON PASQUALE (Don Pasquale) |
Bologna | Teatro Comunale | CONCERTO | |
Piacenza | Teatro Municipale | DON PASQUALE (Don Pasquale) | |
Rovigo | Teatro Sociale | BARBIERE DI SIVIGLIA (Don Basilio) | |
1942 | |||
01 | Genova | Teatro Paganini | BARBIERE DI SIVIGLIA (Don Basilio) |
01 | Livorno | Teatro Goldoni | BARBIERE DI SIVIGLIA (Don Basilio) |
02 | Modena | Teatro Municipale | ERNANI (Silva) |
03 | Ancona | Teatro Delle Muse | BARBIERE DI SIVIGLIA (Don Basilio) |
03 | Genova | Teatro Carlo Felice | MONTE IVNOR di L.Rocca |
Trieste | Teatro Verdi | ERNANI (Silva) | |
1945 | |||
Barcellona | Teatro Liceo | AIDA (Ramfis) | |
Trieste | Teatro Verdi | SANSONE E DALIDA (Sacerdote) | |
1946 | |||
04 | Baro | Teatro Petruzzelli | BARBIERE DI SIVIGLIA (Don Basilio) |
1947 | |||
Piacenza | Teatro Municipale | BARBIERE DI SIVIGLIA (Don Basilio) | |
1949 | |||
01 | Reggio Calabria | Teatro Comunale | AIDA (Ramfis) |
1950 | |||
02 | Parma | Teatro Regio | DON GIOVANNI (Leporello) |
Trieste | Teatro Verdi | I MAESTRI CANTORI DI NORIMBERGA (Sachs) |
DISCOGRAFIA/DISCOGRAPHY
COLUMBIA RECORD | |||
b 820 | AIDA: Rivedrai le foreste imbalsamate P.I° | Scacciati Bianca | D 12475 |
b 822 | AIDA: Rivedrai le foreste imbalsamate P.II° | Scacciati Bianca | D 12475 |
b 832 | GUGLIELMO TELL: Resta immobile | D 12263 | |
b 833 | DON CARLO: Per me giunto | D 12263 | |
b 869 | FAUST: Dio possente | D 800 | |
b 870 | PESCATORI DI PERLE: O Nadir | D 800 | |
GRAMOPHONE RECORD | |||
2BA-4372 | SIMON BOCCANEGRA: Il lacerato spirto | DB 5400 | |
2BA-4389 | DON CARLO: Ella giammai m'amò | DB 5399 | |
OBA 4376 | DON GIOVANNI: Là ci darem la mano | Dal Monte Toti | DA 5406 |
OBA 4391 | NOZZE DI FIGARO: Crudeli! Perché finora | Dal Monte Toti | DA 5406 |
???? | BUZZI/PECCIA: Lolita | DA 1897 | |
???? | DENZA: Occhi di fata | DA 1897 |