AFRICANA: Adamastor re dell'acque profonde
Dannazione di Faust
Cantante di origini francesi dapprima si laureò in medicina e successivamente,dopo solo un anno e mezzo di studio del canto, debuttò nei primi anni del 1900 all’Opera di Parigi in Carmen e Traviata. Grazie al lusinghiero successo ottenuto vinne subito scritturato a Nizza per cantare in Otello e nella Dolores di T.Breton, quindi nel 1904 venne in Italia per cantare al Carlo Felice di Genova in Dannazione di Faust e Siberia. Nel 1910 fu al Costanzi di Roma quale Wotan nella Walkiria. Fu un cantante molto noto in patria e grande amico del drammaturgo Sardou. Umberto Giordano si rivolse al Berriel per essere raccomandato al Sardou al quale voleva chiedere l’autorizzazione a musicare la Madame Sans-Gene e per questa cortesia il compositore offrì al baritono il ruolo di Napoleone nella opera medesima. Ottenuta l’esclusiva, il Giordano la cedette all’editore Sonzogno che la promise al manager del Metropolitan di New York Gatti Casazza , il quale, al momento di metterla in scena, non rispettò l’impegno preso da Giordano con Berriel ed affidò la parte di Napoleone a Pasquale Amato che la portò sulle scene nella prima data nel teatro americano. Berriel citò in giudizio Giordano e vinse la causa ottenendo od un risarcimento o la possibilità di cantare la parte precedentemente promessa.
Singer of French origins at first he graduated in medicine and then, after only one year and a half of study singing, made his debut in the early 1900s at Paris in Traviata and Carmen. Thanks to the flattering success he was engaged in Nice to sing in Otello and Dolores of T. Breton, then in 1904 came to Italy to sing at the Carlo Felice in Genoa in Damnation of Faust and Siberia. In 1910 he was at the Costanzi in Rome as Wotan in Walkiria. He was a very famous singer and a great friend of the playwright Sardou. Umberto Giordano turned to Berriel to be recommended to the Sardou who wanted to ask permission to compose the music of Madame Sans-Gene and for this the composer offered to him the role of Napoleon in the same opera. Obtained the exclusive, Giordano gave it to Sonzogno, the publisher who promise the opera to the manager of the Metropolitan in New York Gatti Casazza, who, when put on stage, not respected the commitment made by Giordano and engaged to sing Napoleon Pasquale Amato, who led the scenes on the first date in American theater. Berriel cited Giordano in court and won the cause obtaining or a refund or the chance to sing the previously promised role.
CRONOLOGIA/CHRONOLOGY
1903/12 | Genova/T.Carlo Felice | Dannazione di Faust |
1904/01 | Genova/T.Carlo Felice | Siberia |
1904/04 | Barcellona/T.Liceo | Louise / Rigoletto |
1905/11 | Genova/Politeama Genovese | Adriana Lecouvreur |
1905/12 | Oporto/T.S.Joao | Stagione Compagnia Luiz Alberto De Faria Guimares |
1906/08 | Brescia/T.Grande | Tristano e Isotta |
1906/12 | Alessandria Egitto/T.Zizinia | Lohengrin |
1907/05 | Genova/T.Carlo Felice | Amica |
1907/05 | Genova/Politeama Genovese | Amica / Irnerio di E.M.Poggi |
1907/11 | Genova/Politeama Genovese | Andrea Chenier |
1907/12 | Madrid/T.Reale | Madama Butterfly / Sansone e Dalida / Tosca |
1908/01 | Madrid/T.Reale | Lohengrin / Enrico VIII° di C.Saint Saens |
1908/05 | Bergamo/T.Rubini | Noemi e Ruth di G.Fino |
1908/06 | Firenze/T.Verdi | Noemi e Ruth di G.Fino |
1909/ | Roma/T.Costanzi | Walkiria |
1909/02 | Bari/T.Petruzzelli | Dannazione di Faust |
1909/02 | Firenze/Politeama Nazionale | Dannazione di Faust |
1909/04 | Ancona/T.delle Muse | Africana |
1909/10 | Alessandria/T.Municipale | Africana / Lohengrin |
1910/10 | Torino/T.Vittorio Emanuele | Otello / Traviata |
1911/11 | Roma/T.Adriano | Tosca |
1912/01 | Roma/T.Adriano | Venezia di E.Storti |
DISCOGRAFIA/DISCOGRAPHY
COLUMBIA RECORD | |||
10757 | DELL'ISLE: La marsigliese | D 4202 | |
10758 | AFRICANA: Adamastor re dell'acque profonde | D 4177 | |
10763 | AFRICANA: Figlia di regi | D 4177 | |
GRAMOPHONE RECORD | |||
51174 | Brindisi di Laubert a Parigi | ||
52026 | ERNANI: Oh! Dei verd'anni miei | ||
52028 | AMLETO: Come romito fior | ||
52030 | ERODIADE: Vision fuggitiva | ||
52785 | THAIS: Aria di Atanaele | ||
52786 | THAIS: Ecco dunque | ||
52795 | AIDA: Anch'io pugnai | ||
52818 | TANNHAUSER: Te sol sublime amor | ||
52858 | ERNANI: Vieni meco | ||
052012 | DON CARLOS: Io morrò | ||
052015 | BALLO IN MASCHERA: Eri tu | ||
052016 | FAUST: Dio possente | ||
052047 | TANNHAUSER: Allor orcana fonte a me | ||
3-32082 | PATRIE: Pauvre martyr obscur | ||
3-32083 | THAIS: Voilà-donc la terrible citè |